/ 200Champions

200Champions: Alberto Adorini

Two Hundred è al centro dell'innovazione Italiana e per questo ha scelto di raccontare il presente ed il futuro del nostro Paese, attraverso la testimonianza di alcuni CAMPIONI.

Continuano le interviste ai nostri 200Champion su temi legati all'investimento e alla figura del Lead Investor.

Conosciamo Alberto Adorini, Head of Startegy and Business Development presso Fabrick, con una lunga carriera alle spalle e una formazione internazionale in ambito business e startup.

Con un po' di fatica a tanto lavoro sono riuscito ad entrare nel mondo del Venture Capital della West Coast, un mondo molto competitivo, dove ho avuto la possibilità di entrare in contatto con un fondo che analizzava statup di matrice tecnologica. Ho avuto ancora più voglia di esplorare più a fondo l'aspetto imprenditoriale che tanto mi attirava, ma che fino a quel momento avevo visto dal lato dell'investitore.

Dopo essere diventato CEO di una startup, ha deciso di iniziare a investire in prima persona in altre aziende come Business Angel.

Come Business Angel posso portare il mio valore, anche in termini di errori, che ho fatto in passato, per evitare che un imprenditore più giovane con meno esperienza possa ripeterli, ma al tempo stesso posso, come dicono in America, give back, restituire i consigli e l'aiuto che a mio tempo mi sono stati dati: il giveback è fondamentale, altrimenti non vale nemmeno la pena di iniziare questo percorso.

La motivazione soft del giveback, del voler aiutare qualcuno a crescere e imparare cose sempre nuove che ti permettono di uscire dalla comfort zone, sono le caratteristiche fondamentali che permettono ad un Lead Investor di agire sul lungo periodo.

Continua qui sotto per vedere tutta l'intervista ad Alberto Adorini e segui la nostra rubrica 200 Champions per non perderti le future interviste ai lead investor italiani!

Se vuoi scoprire di più sulla possibilità di supportare le startup italiane e pensi di poter dare il tuo contributo come lead investor
CLICCA QUI!

200Champions

200Champions

Two Hundred è al centro dell'innovazione Italiana e per questo ha scelto I CAMPIONI per raccontare la storia, il presente ed il futuro del nostro Paese Sei curioso di scoprire chi sono i 200Champions?

Read More