/ 200Champions

200Champions: Gianmarco Carnovale

Two Hundred è al centro dell'innovazione Italiana e per questo ha scelto di raccontare il presente ed il futuro del nostro Paese, attraverso la testimonianza di alcuni CAMPIONI.

Continuano le interviste ai nostri 200Champion su temi legati all'investimento e alla figura del Lead Investor.

Oggi sulla 200Academy c'è Gianmarco Carnovale, Chairman di Roma Startup e Curator di Rome Startup Week.

Sono un founder, un tech entrepreneur, faccio l'imprenditore circa dal 1998, ho lanciato e creato diverse aziende e dal 2010 mi occupo di accelerazione di startup.

Cerco di costruire una filiera del Venture Business a Roma e in Italia.

Quali sono le motivazioni principali che dovrebbero spingere investitori della filiera del Venture Business ad investire in startup?

Sono molteplici: ci possono essere motivazioni individuali, come il contribuire alla trasformazione e allo sviluppo della società e del mondo futuro; ma anche semplicemente per moltiplicare i propri fondi, d'altronde è l'investimento con il miglior rapporto rischio/rendimento.

Quali sono le caretteristiche importanti da cercare in una startup a seconda della fase di crescita?

Si dice che al pre-seed si investe sull'investitore, al seed sul team, al Series A sulle metriche, dal Series B sulla traction e dopo sul fatturato; sono effettivamente realtà implicite, ma quello che va davvero considerato è che non va mai cercata la minimizzazione del rischio: il rischio in questo tipo d'investimento è noto, bisogna piuttosto cercare di crearsi un portfolio che abbia un buon numero di startup, in modo che fra queste possa eventualmente esserci il cosiddetto unicorno.

Continua qui sotto per vedere tutta l'intervista a Gianmarco Carnovale e segui la nostra rubrica 200 Champions per non perderti le future interviste ai lead investor italiani!

Vuoi iniziare ad investire? Scopri le campagne attive

Se vuoi scoprire di più sulla possibilità di supportare le startup italiane e pensi di poter dare il tuo contributo come lead investor
CLICCA QUI!

200Champions

200Champions

Two Hundred è al centro dell'innovazione Italiana e per questo ha scelto I CAMPIONI per raccontare la storia, il presente ed il futuro del nostro Paese Sei curioso di scoprire chi sono i 200Champions?

Read More