/ aircnc

Air-cnc, sempre dalla parte delle imprese italiane

Scopri il funzionamento della piattaforma e come si è sviluppato il Business model di Air-cnc

COME FUNZIONA AIR-CNC

Air-cnc è una piattaforma semplice, fruibile e verticalizzata, che riesce a parlare l’alfabeto delle PMI del settore metalmeccanico, con lo scopo di vendere e comprare pezzi a disegno.

Aircnc comprende, inoltre, un servizio di qualificazione dei fornitori disponibili in piattaforma, che risulta efficace attraverso un controllo di visura camerale e di reputation disponibile online.

Il cliente è al centro, grazie ad un servizio di chat disponibile 8-19 e ad un servizio di assistenza telefonica 8-12/14-19. È possibile, infine, effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, attraverso la piattaforma Stripe, un sistema garantito in conto deposito.

Air-cnc non è solo una piattaforma, ma un luogo virtuale in cui incontrarsi, per vendere e comprare sfridi ed immobilizzazioni di magazzino; per rilanciare il benessere delle aziende.

In questo modo, il cliente che opera attraverso Air-cnc scopre nuovi fornitori qualificati in pochi click. L’operazione è rapida e veloce, e consiste nel postare una richiesta d’offerta, che viene guidata ed arricchita da funzionalità utili e specifiche, come il caricamento del NDA in pochi passaggi e la possibilità di pubblicare in anonimo.

QUAL E’ IL BUSINESS MODEL E PERCHE’ E’ STATO SCELTO

Air-cnc ha scelto come modello di business una tipologia già nota in altri ambiti, ad esempio nel design. Si pensi a peopleperhour, piattaforma in cui i freelance mettono a disposizione ore di competenza. Si tratta di un modello di 2 sided marketing, dove sono due le categorie di attori a partecipare: nel caso di Air-cnc, si tratta di produttori di parti a disegno o servizi correlati, da un lato, e di clienti che cercano lavorazioni, dall’altro.

Air-cnc si occupa di creare il match perfetto a partire dalla tipologia di lavorazione specifica fino al filtro geografico. Una volta trovato il deal che funziona per entrambi gli utenti, Air-cnc applica al cliente una commissione media del 5% sulla transazione, non applica mai, invece, canoni fissi nei confronti dei fornitori. Una scelta, questa, che tiene conto delle difficoltà del lavoro imprenditoriale italiano, per cui ad un pagamento deve sempre corrispondere un riscontro utile: la nostra politica sceglie di far avvenire la transazione solo quando si è concretizzato un accordo, cioè solo quando la piattaforma è stata effettivamente utile.

Inoltre, il pagamento da parte del cliente avviene sotto forma di conto deposito, per cui viene rilasciato al fornitore solo una volta che la merce è stata consegnata da più di 10 giorni, tenendo conto del controllo qualità e utilizzando come parametro l’emissione del documento di trasporto.

Air-cnc si inserisce in una tradizione di vendita online per cui il fornitore dovrebbe far pagare anticipatamente il cliente “conosciuto in rete”: tuttavia, nel segno di un rispetto reciproco, Air-cnc riesce a tutelare le due parti. Appoggiandosi alla piattaforma Stripe.com , fa sì che il cliente, una volta effettuato il pagamento, possa accertarsi della qualità del prodotto ricevuto e – in caso di insoddisfazione – è ancora proprietario dell’importo. Alla stessa maniera, il fornitore può essere certo della solvibilità del cliente.

Air-cnc, infine, non è una piattaforma “vuota”. Dietro al codice, esiste un team tecnico che controlla costantemente le richieste di offerta nella loro completezza e precisione, in modo che un fornitore possa fare la sua quotazione senza dubbi o fraintendimenti. Sulla piattaforma, viene operato anche un lavoro di selezione: i fornitori presenti, infatti, sono solo quelli maggiormente qualificati. Sono solo i fornitori italiani ad essere presi in considerazione e la selezione si basa su un'attenta analisi dello storico, della visura camerale e delle referenze, per mantenere un livello qualitativo di eccellenza.
Infine, è d’obbligo citare il sistema di rating, ormai celebre nel B2C, che permette di ospitare in piattaforma fornitori sempre più qualificati.

SCOPRI LA CAMPAGNA DI AIR-CNC

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More