/ Alfonsino

Alfonsino vince l'UniCredit Start Lab 2020

La startup casertana si posiziona al primo posto nella categoria Innovative Made in Italy

Sono stati proclamati oggi i vincitori dell'edizione 2020 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business rivolta alle startup e PMI innovative italiane "Tech" ad alto potenziale, operanti nei settori Life Science, Clean Tech, Digital ed Innovative Made in Italy. Per la categoria Innovative Made in Italy, prima classificata è la start up Alfonsino di Caserta che ha progettato e sviluppato una piattaforma di food delivery che, a differenza dei principali player del settore, si rivolge principalmente ai centri abitati con popolazione compresa tra i 50.000 e i 200.000 abitanti.

Alle quattro aziende prime classificate UniCredit riconosce un grant di 10.000 euro. Tutte le 42 aziende selezionate accedono inoltre a specifici servizi della piattaforma di business di UniCredit Start Lab fra cui: l'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita; training manageriale di alto livello, tramite la Startup Academy e workshop tematici; un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti del network UniCredit; e, infine, la possibilità di partecipare ad attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie clienti di UniCredit con l'obiettivo di facilitare partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche, nonchè collaborazioni a vario livello. :

Andrea Casini, Co-Ceo Commercial Banking Italy di UniCredit, afferma: "Nonostante l'attuale difficile congiuntura, si conferma la dinamicità del fenomeno delle start up innovative in Italia, che nel periodo pre-Covid hanno superato la soglia delle 11.200 imprese iscritte al Registro speciale, in aumento del 3% rispetto al trimestre precedente. La capacità di adattamento e il potenziale di innovazione che caratterizzano queste imprese possono rappresentare un valore aggiunto in un contesto mai sperimentato prima, come quello attuale, pesantemente condizionato dall'emergenza Covid-19. Obiettivo di UniCredit è continuare a incoraggiare l'innovazione tecnologica e la creazione di nuove imprese innovative anche in questa difficile fase dell'economica, rafforzando così un ecosistema virtuoso che, grazie a processi di Open Innovation, può alzare il tasso di innovazione del Paese. Con UniCredit Start Lab negli ultimi 5 anni abbiamo analizzato più di 5.300 progetti imprenditoriali di nuova generazione e accompagnato 350 start up verso percorsi di crescita, raggiungendo in Italia una quota di mercato pari al 20% tra le start up e le PMI innovative che ci consente di avere un punto di osservazione privilegiato sull'innovazione in Italia"

SCOPRI LA CAMPAGNA DI ALFONSINO

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More