/ RiDE

Bonus mobilità: RiDE ci spiega come funziona

Se ne è parlato fin troppo. C’è, non c’è, arriva, non arriva, click day, compro?
Finalmente un po’ di chiarezza.

Dal 4 novembre si possono presentare le richieste per il bonus mobilità

Solo a partire da questa data e fino al 31 dicembre (in attesa di un rinnovo anche per il 2021, ndr) sarà possibile registrarsi sul portale del ministero dell’Ambiente. Chi ha già acquistato una bici o un monopattino elettrico (meglio se sicuro, ndr) potrà così caricare la fattura o lo scontrino parlante per vedersi accreditato sul proprio conto corrente il rimborso fino a 500 euro.

Il Bonus Mobilità copre spese per il periodo che va dal 4 maggio scorso e arriva a fine anno (31 dicembre 2020).

Chi ne può beneficiare?

Per il bonus non sono previsti tetti di reddito. Si può ottenere una sola volta per persona fisica, bisogna avere più di 18 anni e risiedere in un capoluogo di regione o provincia, in una città metropolitana o in un comune con più di di 50mila abitanti.

Quanto copre?

Il Bonus Mobilità copre il 60% della spesa sostenuta e, comunque, non può superare i 500 euro.

Come si richiede?

Sarà possibile accedere al portale dal 4 novembre disponendo delle credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) .Chi non ne fosse in possesso, dovrà farne richiesta prima.

Con quale ordine si andrà?

I buoni saranno emessi secondo l’ordine temporale di arrivo delle domande e fino all’esaurimento delle risorse disponibili per l’anno 2020, pari a 210 milioni.

Fino a quando posso richiederlo?

L’istanza di rimborso per chi ha già acquistato mezzi o servizi va presentata entro il 3 gennaio 2021. Ma bisogna ricordarsi di registrarsi al portale entro la fine dell’anno. Il rimborso avviene con un accredito del 60% della spesa sostenuta e fino ad un massimo di euro 500 sul conto corrente, intestato al richiedente, le cui coordinate sono fornite al momento della presentazione dell’istanza di rimborso.

RiDE è in raccolta su 200Crowd.com > SCOPRI LA CAMPAGNA

Per maggiori informazioni sul bonus mobilità clicca qui.

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More