/ News

Bootstrapping o Venture Capital? Di quale strategia hai bisogno per far crescere il tuo business

Vantaggi e svantaggi di queste tipologie di finanziamento

I soldi contano. Non c'è modo di avviare una startup se l'imprenditore non ha abbastanza capitale per farlo. Sebbene sia importante avere una buona squadra, una grande idea innovativa, dirompente e scalabile, o aver trovato un problema da risolvere, niente di tutto questo funzionerà se non hai i soldi per passare dall'idea all'azione.

Secondo CB Insights nel loro studio The Top 12 Reasons Startups Fail pubblicato nel 2021, il motivo più importante per cui le startup falliscono è dovuto alla mancanza di denaro o non hanno avuto successo nella raccolta di capitali.

Inizialmente le principali fonti di finanziamento sono i soldi degli imprenditori, gli investimenti dei partner, la famiglia o qualche angel investor; è improbabile prendere in considerazione il denaro bancario, poiché è improbabile che le startup generino entrate o altri fattori importanti per le istituzioni finanziarie. Sono considerati come un rischio latente per il pagamento del capitale versato.

Sebbene raccogliere capitali significhi anche distribuire le azioni ai futuri investitori, il vantaggio è che non ci sono rischi personali. Alcuni imprenditori ritengono che farlo possa essere uno svantaggio, dato che stanno cedendo a terzi una percentuale del valore finale dell'azienda, per questo preferiscono utilizzare il proprio capitale o finanziarsi con il reddito dell'azienda stessa, modalità nota come Bootstrapping (che significa avviare un'impresa con le risorse che l'imprenditore ha a disposizione).

Da un'altra prospettiva, avere il 100% delle azioni del valore di 10.000 euro non equivale ad avere il 55% del valore di 300.000 euro (ad esempio).

Se hai dei dubbi su cosa sia meglio fra bootstrap o Venture Capital (VC), allora scopri alcuni vantaggi e svantaggi di ciascuno di essi:

Bootstrapping


Vantaggi

  1. Possiedi il 100% della tua azienda
  2. Il controllo dell'azienda è dei founder
  3. Il CEO non rischia di essere licenziato o sostituito dal Consiglio di Amministrazione
  4. Si può dire che è un business sostenibile e solido

Svantaggi

  1. Il tuo capitale è limitato a meno che tu non abbia un buon reddito
  2. La crescita è lenta per mancanza di risorse, ricorda che in un settore in cui sono coinvolte tecnologia e innovazione, il tempo è denaro
  3. Anche costruire un team chiave richiederà tempo, poiché molti professionisti tendono a cercare spazi in aziende che hanno una visione di crescita.
  4. Considera che puoi rimanere senza contanti per pagare gli stipendi nei periodi di basso reddito. Rimanere senza contanti non è un'opzione
  5. Ti assumi il 100% dei rischi dell'azienda
  6. Non hai una consulenza specializzata nel settore in cui vuoi entrare

Venture Capital


Vantaggi

  1. Raccogliendo capitale hai la possibilità di crescere in modo aggressivo
  2. Il tuo obiettivo è scalare il business, non la redditività... quello arriverà a tempo debito
  3. Hai una responsabilità condivisa, anche i rischi sono condivisi
  4. Avrai la possibilità di formare una buona squadra (la migliore squadra) perché puoi finanziarla
  5. La tua azienda varrà di più e crescerà molto più velocemente, permettendoti di essere competitivo nel tuo mercato

Svantaggi

  1. Perdi il controllo assoluto della tua azienda
  2. È necessaria la convalida degli investitori per eseguire determinate azioni come acquisizioni o vendita di attività
  3. Ti sentirai sotto pressione per raggiungere gli obiettivi che ti sei impegnato con gli investitori
  4. Anche per continuare a raccogliere capitali, poiché il tuo obiettivo massimo è restituire il capitale ai tuoi investitori considerando che il valore della società deve aumentare

Come in tutto ci sono vantaggi e svantaggi, anche se generalmente è sempre meglio raccogliere capitali: non solo avrai risorse per la tua azienda, ma potrai contare sul mentoring di esperti del settore, nell'ecosistema imprenditoriale e Venture Capital per i round futuri. Il tempo è a tuo favore e non contro di te, una rete sarà dalla tua parte a cui potrai avvicinarti per generare fornitori, alleati, clienti, nuovi investitori o anche altre startup con cui creare sinergie di collaborazione reciproca.

Leggi l'articolo originale su Entrepreneur.com

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More