/ Startup Stories

Cosa può fare per te l’equity crowdfunding

Una campagna di equity crowdfunding può essere un metodo prezioso di crescita per una startup o un'azienda innovativa. Scopri quali sono i vantaggi di una raccolta tramite equity crowdfunding

Negli ultimi anni, l'equity crowdfunding si è affermato come un'alternativa ai tradizionali metodi di finanziamento (ad esempio, business angel e venture capital) ed è diventato molto popolare soprattutto tra le start-up innovative.
Offre agli imprenditori un mezzo strutturato per poter attingere alla loro rete di familiari, amici, soci già esistenti e clienti per la raccolta di fondi, fornendo anche un modo per raccogliere ulteriori finanziamenti da un ampio pool di investitori in cambio di una quota dell'azienda. In questo modo, quasi chiunque può partecipare al finanziamento di nuove aziende e raccogliere eventuali futuri benefici, un'opportunità che in precedenza era riservata solo a investitori di una certa gamma.

Con questa premessa in mente, l'obiettivo finale dell’equity crowdfunding è quello di aiutare la crescita di molte più idee di business. In un certo senso, rimette il controllo nelle mani dei founder delle startup, perché possono raccogliere capitali da soli, aggirando i finanziamenti istituzionali e mantenendo un maggiore controllo sulla propria attività.

Certo, avere fondi per far crescere la tua attività è abbastanza vantaggioso, ma diamo un'occhiata ad alcuni altri vantaggi dell'equity crowdfunding.

  • I tuoi investitori possono essere sostenitori della tua attività

Con l’equity crowdfunding puoi raccogliere fondi da un'ampia varietà di persone, compresi i tuoi stessi investitori. Coloro che investono nella tua attività vorranno che tu abbia successo. Di conseguenza, spesso ti aiuteranno a spargere la voce sulla tua attività.

  • Creazione di una nuova community

Le piattaforme di equity crowdfunding aiutano a generare una comunità e un dialogo tra l'azienda e i suoi investitori. Gli imprenditori possono rivolgersi agli investitori non solo per il capitale necessario per avviare le loro aziende, ma anche per preziosi feedback e idee. Le prime fasi di un'impresa possono essere scoraggianti, ma impegnandosi con investitori, clienti e varie parti interessate, i founder possono adattare e sistemare velocemente il proprio modello di business. La trasparenza fornita nell'equity crowdfunding consente un dialogo onesto, creando fiducia con coloro che supportano l'impresa.

  • Nuove opportunità di marketing

Con più investitori coinvolti e che credono nel tuo prodotto o servizio, maggiori sono le opportunità per la diffusione dei tuoi messaggi sui canali social. Le piccole imprese e le startup traggono grande vantaggio dall'esposizione extra - retweet, post di blog, condivisioni - in poche parole, una campagna di crowdfunding di successo è degna di nota. Inoltre, più riscontri social può ottenere un'azienda, più dimostra ad altri potenziali investitori che l’attività può ottenere trazione ed è un'idea valida.

  • Disponibile per una vasta gamma di aziende

Mentre i finanziatori spesso preferiscono concedere prestiti a determinati tipi di attività, l'universo per questo tipo di raccolta fondi è piuttosto ampio. Secondo la ricerca di Crowdfund Capital Advisors, nel 2019 i principali gruppi industriali che hanno avuto successo con il crowdfunding sono stati intrattenimento, software applicativo, beni di consumo confezionati, ristoranti, bevande alcoliche, immobili, biotecnologia, hardware, istruzione, servizi pubblici, servizi personali, pubblicità e servizi di marketing.

  • Ideale per startup con alto potenziale di crescita

Può essere molto difficile ottenere finanziamenti per una startup o un'attività giovane in crescita, specialmente una con pochi anni di entrate solide. Ma l’equity crowdfunding può darti la possibilità di ottenere capitale di investimento, a condizione che tu possa dimostrare in modo convincente il motivo per cui è probabile che tu abbia successo. Di conseguenza, qui, il track record del founder e la visione dell'azienda saranno la chiave per ottenere finanziamenti.

Inizia subito il nostro percorso di Onboarding per lanciare la tua campagna di equity crowdfunding!