/ FinanzaOnline

Dove investire nella finanza online? Te lo spiegano gli esperti della 200Academy

Dove investire nella finanza online non è semplice, ma basta seguire i giusti metri di valutazione degli investimenti per capire come fare.

In questo articolo parliamo di dove investire in aziende private online grazie a piattaforme di equity crowdfunding come 200Crowd.

Pianificare il futuro è oggi più che mai indispensabile. Pianificare è importante per integrare la pensione, per finanziare gli studi dei figli e per centrare tutti gli obiettivi fissati lungo il ciclo della vita.

Il finanziamento di aziende private, soprattutto startup, tramite equity crowdfunding non è finalizzato a scovare la prossima Facebook o il primo unicorno italiano. L’obiettivo primario rimane quello di diversificare il proprio investimento ad alto rendimento creando un portafoglio di investimento in aziende private in modo semplice e completamente online.

Le piattaforme di equity crowdfunding sono delle piattaforme autorizzate dalla CONSOB incluse in un apposito registro. Attraverso la piattaforma un'azienda può accedere ad un pubblico di investitori grazie ad una pagina che viene chiamata campagna dove vengono inserite tutte le informazioni che l'azienda vuole comunicare per far comprendere il business model, il mercato in cui vuole operare, le linee di revenue e la particolarità del proprio prodotto.

Le campagne di equity crowdfunding su 200Crowd hanno sempre alcuni elementi che aiutano l'investitore a capire al meglio se l'azienda può essere o meno interessante per il suo portafoglio: un Video, una sezione divisa nelle varie categorie che segue l'andamento logico di un pitch (Pitch, Problem, Solution, Market & Competitors, Business Model, Strategy e Financial Projection) e i vari tagli di investimento per scegliere quello più adatto alla propria strategia di diversificazione finanziaria.

L’equity crowdfunding crea importanti occasioni d’incontro in cui il valore e le qualità delle persone giocano un ruolo fondamentale, per questo uno degli aspetti fondamentali da valutare per capire dove investire online è studiare bene il TEAM dell'azienda.

Su 200Crowd.com puoi accedere alle informazioni del team nella sezione about o scaricare il curriculum dei membri fondamentali dell'azienda che vuoi analizzare attraverso cliccando semplicemente su INVESTOR KIT o DOCUMENTI

dove_investire_online

Dove investire?

A questa domanda non è semplice rispondere, perché la valutazione di ogni singolo investimento è sempre personale e basate su scelte che variano in base alle proprie possibilità ed esigenze finanziarie. Sicuramente però valutare le campagne di aziende private attraverso lo strumento dell'equity crowdfunding su un portale come 200Crowd per ampliare il proprio orizzonte temporale di investimento è una soluzione da considerare.

Va comunque sempre ricordato che l'investimento nel capitale di aziende private è da considerarsi ad alto rischio e su un orizzonte temporale di lungo periodo.