/ Prizeme

Dove si gioca di più? Analisi della distribuzione geografica degli utenti Prizeme

Non basta condividere contenuti, una strategia di ingaggio e fidelizzazione deve rendere l’utente parte attiva del processo di creazione del valore, per questo le logiche di gioco o la Gamification stanno diventando sempre più importati.

Ogni funzione all’interno di Prizeme è studiata per ingaggiare l’utente e portarlo ad una azione desiderata sia on-line che off-line. E per ogni azione svolta e completata con successo, l’utente viene remunerato con Prizy (la moneta virtuale), in modo da stabilire quel rapporto Win-Win alla base di tutto il sistema di Rewards.

In particolare, in Prizeme gli utenti possono compiere azioni di gioco a prescindere dalla presenza o meno di negozi affiliati intorno a loro grazie alla funzione: “Inaugura Negozio”. Questa è forse una delle componenti più game-oriented dell’App. In un’ottica di sfruttare al meglio i suoi punti di forza, Prizeme ha deciso di farsi aiutare nella crescita verso la conquista dell’Italia, dalla sua più grande risorsa: la Community. E così sono gli utenti che aggiungono i loro negozi preferiti all’interno dell’App e in modo da poter giocare sempre e ovunque si trovino. Risultati? Ad oggi, dopo 6 mesi dalla release della funzione, ci sono quasi 24.000 negozi aggiunti in tutta Italia. Per aggiungere i negozi, gli utenti devono geolocalizzarsi nella posizione giusta e condividere info e foto del negozio stesso, quindi Nome, Indirizzo e Categoria Merceologica.

image2

Questo permette non solo di far giocare gli utenti, ma, allo stesso tempo, di creare un Database ricchissimo di attività commerciali con i quali dialogare per divulgare le logiche di gioco.

È molto interessante esaminare la distribuzione dei negozi aggiunti in tutta la penisola. Prizeme è partita da Napoli, ma come si evince dalla foto la Campania rappresenta solo la sesta Regione per popolosità con 1.696 negozi aggiunti di cui Napoli rappresenta il 57% con 970 negozi, seguita da Salerno con 338 (19,9%).

La prima Regione per numero di negozi non poteva che essere la Lombardia con 4.418 store, ma il dato interessante è che la Lombardia porta tra le prime 10 città più attive in App, ben 3 città: ovviamente la prima è Milano con ben 1.327 negozi (30%), seguita da Bergamo con 827 e da Brescia con 614 negozi (rispettivamente il 18,7% e il 13,9% sul totale regionale).

A seguire troviamo con grande sorpresa la Puglia con ben 3.072 negozi aggiunti, quasi il doppio della Campania, e altre 2 città tra le Top 10: Bari al secondo per numero di store attivi superiore anche al dato di Milano, 1.493 (48,6%), e Lecce con 547 (17,8%).

image3

Ma qual è la città con più negozi in App?
Gli Utenti più attivi sono a Roma con ben 1.554 negozi aggiunti, primato che però non traina le performance regionali visto che il Lazio rappresenta solo la 5° Regione per numero di negozi. Infatti, Roma pesa sul totale regionale per il 75%. Precedono il Lazio, il Piemonte con Torino che si piazza al quarto posto con 1041 negozi (44,6%) e la Sicilia con Catania che supera Palermo e raggiunge il 7° posto con 669 negozi (31,5%), mentre la seconda si ferma a 463 (21,8%). Conclude la classifica Genova con 509 negozi (63,5%) seguita da Cagliari con 496 (60,5%). Restano fuori un po' a sorpresa Firenze e Bologna: la prima con appena 202 negozi non rappresenta neanche la prima città in Toscana, superata da Lucca con 263. Interessante invece il caso del Veneto che piazzandosi al 7° posto con 1.424 attività, distribuisce in maniera molto uniforme la presenza di negozi tra le 5 città principali: Verona, Venezia, Vicenza, Treviso e Padova; tutte con più di 250 negozi a testa.

In generale l’Italia Centrale si dimostra più inattiva con appena 4.792 negozi (quanto la sola Lombardia), appena il 20% del Totale nazionale. Mentre il Sud Italia con 8.344 negozi totali (35%) e il Nord con 10.707 (45%) performano ad una velocità diversa.

image1

In conclusione, la funzione “Inaugura Negozio” e in generale la logica di gioco su cui si basa, spingono gli utenti a interagire giornalmente con l’app per motivazioni intrinseche (il desiderio di aggiungere i sui negozi preferiti) e per motivazioni estrinseche (guadagnare ricomponesse).

Vuoi saperne di più su Prizeme e sulla campagna di equity crowdfunding?

Partecipa al Chiedi&Investi insieme al team di Prizeme!

Conferma la tua partecipazione al live!

PARTECIPA AL CHIEDI & INVESTI!

Copia-di-Copia-di-Copia-di-Copia-di-Copia-di-Testo-segnaposto