/ Investor Inspiration

Il Brand e l'azienda

Products are made in the factory, but brands are created in the mind.

Walter Landor, designer tedesco pioniere ed esperto di branding, riassume così il suo pensiero sulla nascita di un brand: “I prodotti sono realizzati in fabbrica, ma i marchi sono creati nella mente”.

Il brand è il segno distintivo ed esclusivo dell’azienda, composto da una serie di elementi quali il nome, il logo, lo slogan, la comunicazione e la storia aziendale - che ne compongono la reputazione - e viene costruito e consolidato nel tempo. Il brand differenzia l’azienda dal resto dei competitor e la rende riconoscibile per i clienti.

Esistono diversi motivi per investire del tempo nello stabilire il brand che definisce e identifica l’azienda. Sebbene non vi sia alcuna regola pratica su quanto budget è necessario per lo sviluppo del brand, ci sono tre elementi che però è necessario prendere in considerazione, ognuno dei quali tende ad essere più complesso di quanto la gente pensi inizialmente e richiede ricerca, attenta pianificazione e anche creatività.

  1. Nome (come ti chiami)
  2. Identità (come appari)
  3. Vision (ciò che rappresenti)

Mentre molti iniziano pensando al nome, in realtà, dovrebbero partire dalla Vision. I founder dell’azienda a cosa puntano con la loro idea, cosa vogliono ottenere? La Vision dà il tono per il brand, è ciò che viene considerata la parte più potente e preziosa di qualsiasi attività commerciale. Grazie ad una Vision del brand ben definita, l’azienda non è più solo identificata con un prodotto o un servizio, ma diventa una storia avvincente che attira clienti e investitori e ha la capacità di rimanere nella mente delle persone per molto tempo.

Poi bisogna effettivamente pensare al Nome. Il nome del brand deve ovviamente distinguersi, ma soprattutto deve comunicare la Vision dell’azienda, rimanendo però appealing per i clienti - le persone più importanti da tenere in considerazione durante questo processo.

E infine arriva l'Identità del brand, che la gente generalmente considera come il brand stesso: incorpora tutto quanto detto sopra e deve anche essere spedibile per marketing, pubblicità, social media ed eventi.

Come usare il brand nella comunicazione per la tua azienda

Il brand deve comunicare una pluralità di concetti, da una storia personale ai valori del founder.
Il brand è lo strumento di comunicazione più forte: deve essere comprensibile, altamente riconoscibile e distintivo. Altrettanto importante è come brand influisce sul pubblico di destinazione. Ad esempio, l'uso di un colore specifico può attrarre o respingere persone specifiche.

200_Orizzontale
prova-1

Molte aziende si concentrano tanto sui loro valori quanto sui loro prodotti e servizi. Sostenibilità, rispetto per l'ambiente, sono tutti componenti importanti per un brand che influiscono sulla comunicazione con i clienti e potenziali clienti.

Come presentare il brand ai tuoi futuri investitori

Quando una startup o una PMI lancia una campagna di equity crowdfunding ha anche l’opportunità di presentare il proprio brand ai potenziali investitori.
Il business plan deve essere dettagliato, chiaro e preciso, così come la presentazione del brand. Ciò significa che il brand deve comunicare una serie di fattori chiave per aiutare qualsiasi investitore a scegliere se investire. L’investitore tipo dell’equity crowdfunding (qui puoi trovare il profilo dell’investitore tipo di Two Hundred) analizza nel dettaglio i documenti e la società prima di effettuare un investimento e dà molta rilevanza al mercato in cui opera l’azienda. Spesso inoltre si affida all’esperienza di altri investitori in un determinato settore (come spiegano i nostri Champions). Pertanto è importante considerare come il brand permetterà alla tua azienda di distinguerà tra i competitor. Se la tua azienda opera in un settore già saturo, come puoi convincere gli investitori esperti che la tua società avrà successo?

In sintesi, per modellare, costruire e presentare un brand serve impegno, dedizione e ricerca. Dopotutto, il brand è lo strumento più potente e prezioso per comunicare con i tuoi futuri clienti, investitori e con tutto il mondo.