/ doralia

Il Made in Italy del gioiello vive nelle mani di chi inventa, disegna e crea questa bellezza, non nel brand

Doralia affianca orafi e artigiani italiani nella formazione e preparazione al digitale, li aiuta a gestire i social network e un sito web in cui raccontare la loro storia e presentare le loro collezioni

La manifattura di qualità a portata di clic

Doralia nasce con l’obiettivo di trasformare digitalmente un settore italiano di lusso molto legato alla manifattura, una manifattura votata al controllo scrupoloso del dettaglio, dove la qualità del prodotto finale fa sempre la differenza in tutto il mondo.

Un processo manuale in cui la tecnologia è entrata da poco e con parsimonia, dove la paura di snaturare una tradizione bi-centenaria affligge il pensiero di chi da quasi un lustro dimostra che la qualità esce dalle proprie mani, dalla propria idea di bellezza.

Ma cosa significa trasformazione digitale di un settore?

Significa mettere in mano agli artigiani orafi nuovi strumenti con cui lavorare, una quantità di innovazione sufficiente a permetter loro di potersi interfacciare con gli ormai piu che diffusi canali commerciali e comunicativi facenti parte del mondo digitale.

Grazie a Doralia questo sarà più semplice poiché li affianchiamo nella formazione e preparazione al digitale, li aiutiamo a gestire i social network ed ove necessario ad avere un sito web in cui raccontare la loro storia e presentare le loro collezioni. Oltre al supporto per crescere nel mondo digitale, in parallelo ai loro canali distributivi mettiamo a disposizione una piattaforma e-commerce che si identifica in una vetrina online verso nuovi mercati, in particolare verso gli Stati Uniti, riuscendo ad essere più competitiva al cliente finale.

unnamed--2--1

Il modello di business

Doralia ha implementato un modello di business D2C2B (Direct to Consumer to Business) per poter essere un valido supporto ai nostri artigiani italiani sia offrendo servizi digitali per aiutarli nel processo di trasformazione digitale sia nella fase di vendita all’utente finale. A supporto del passaggio al digitale Doralia è inoltre proprietaria di una piattaforma ad accesso privato doraliapro.com in cui artigiani e designers possono operare in totale autonomia caricando gioielli, immagini, documenti e monitorare flussi di vendite, spedizioni, resi e riparazioni.

Essendo un marketplace Doralia si occupa di analizzare, investire e gestire tutto il marketing necessario agli obbiettivi di vendita, il controllo dei gioielli prima della spedizione, rapporti con gli spedizionieri affiliati, le assicurazioni di viaggio, il packaging, la gestione di eventuali resi o riparazioni, i flussi/transazioni dei pagamenti ed il customer care post-vendita.

Doralia offre al comparto orafo:

  • servizio di shooting gioielli still-life
  • servizio di shooting indossato
  • servizio di shooting influencer marketing
  • servizio di gestione social network
  • servizio creazione siti web
  • servizio creazione cataloghi
  • servizio Hub Fiere Internazionali
  • servizio di corsi di formazione “Digitalizzazione Aziende Orafe”

Doralia ha strutturato un programma di aggregazione chiamato “Together it Works” attraverso il quale piccole-medie aziende orafe possono partecipare alle più importanti Fiere Internazionali semplicemente suddividendo i costi, quasi sempre troppo esosi per esporre singolarmente.

La partenza del programma è stata con le fiere di Doha in Qatar e JCK di Las Vegas (posticipata a Giugno 2022 per Travel Ban), sarà stilato a breve il programma fieristico 2022 che porterà Doralia e le aziende orafe in 12 grandi Fiere Internazionali. (Dubai, Doha, Las Vegas, Miami, San Diego, New York, Hong Kong, Singapore, AbuDhabi, Riad, Sharjah, Bahrain.

Flussi di revenues

Doralia guadagna attraverso un sistema two side, Business to Business e Direct to Consumer. Da un lato tramite la vendita di servizi e fiere al settore orafo e dall’altro vendendo al cliente finale attraverso l’e-commerce.
Il sistema e-commerce prevede diverse tipologie di markup differenziato per tipologia di fornitore e per range di costo del gioiello, da 80% sino a 130%.

unnamed--4--2

Il cliente finale deve poter vivere un’esperienza abbinata a gioielli unici e, per farlo Doralia ha introdotto viaggi esclusivi (in partnership con primarie piattaforme di travel design) in Italia per i clienti Americani, con la possibilità opzionale di visitare alcuni sedi di artigiani orafi per poterne visionare i processi.

unnamed--3--2

Doralia mette inoltre a disposizione un servizio di chat disponibile 8-19. È possibile, infine, effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, attraverso la piattaforma Stripe, e l’innovativo Crypto Wallet Cointopay disponibile per 24 criptovalute.

VAI ALLA CAMPAGNA DI DORALIA

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More