/ fitadvisor

Il miglior corso sportivo a portata di un click con un modello di business scalabile

Fitadvisor.it, è una piattaforma multi-side che aiuta le persone a trovare il corso migliore per imparare lo sport scelto o raggiungere l'obiettivo desiderato

Oggi, se desideri cercare un corso sportivo per te o per tuo figlio hai due strade, o chiedi ad un amico o altrimenti, come succede nel 80% dei casi, cerchi su internet. Una volta di fronte all’elenco dei risultati di Google come fai a sapere se quel corso è valido, se gli istruttori sono qualificati e adatti per quello che stai cercando, se è adatto ai bambini o se è ancora attivo? Non è un caso che nell’intervista svolta da Fitadvisor su 60 individui 7/10 abbiano dichiarato di non aver risolto il loro problema su internet e che 8/10 abbiano motivato la risposta dicendo di non aver trovato le informazioni importanti.

E’ su questo problema che si innesta Fitadvisor e la sua modalità di ricerca abbinata alle opinioni degli sportivi. Proprio grazie a questo elemento caratteristico, le opinioni (che in Fitadvisor si chiamano raccomandazioni), Fitadvisor è in grado di restituire dei risultati pertinenti rispetto ai criteri di ricerca scelti e ordinati in base al ranking generato proprio dalle opinioni lasciate dai corsisti che frequentano il corso. Su Fitadvisor gli utenti possono raccomandare un corso per la qualità dell’insegnamento, per l’adeguatezza delle strutture, per il divertimento, per rimettersi in forma etc. Con queste raccomandazioni i corsi vengono inseriti in cluster e indicizzati con un punteggio.

Questa modalità di matching tra chi sta cercando e chi offre, risolve un importante problema anche alla palestra o alla società sportiva. Nello specifico, l’aiuta a intercettare un cliente pronto all’acquisto, evidentemente in target, riuscendo a comunicargli i propri punti di forza. Buone raccomandazioni lo aiutano anche e farsi notare anche in caso di sport meno noti e ricercati. Un utente che consulta Fitadvisor infatti, potrebbe trovare al primo posto della sua ricerca un corso nuovo di cui non ne conosceva l’esistenza. Questo avviene perché il primo dato che un utente inserisce è la località di riferimento. Le raccomandazioni e le classifiche fanno il resto.
Proprio per i motivi di cui sopra Fitadvisor diventa per le palestre e le società sportive, uno strumento indispensabile per fare lead generation su un bacino di utenti perfettamente in target.

Grazie ad un modello di business Freemium, Fitadvisor si presta a essere usato da tutti coloro che offrono sport creando così un bacino di corsi in costante crescita.
Chi desidera di più in termini di immagine e di informazioni fornite agli utenti, può passare a uno dei profili Premium. I servizi premium sono caratterizzati da un canone annuale anticipato. I servizi Premium permettono di passare da una vetrina base in cui sono presenti gli impianti sportivi e i corsi, ad una vetrina completa di video dei corsi, di promozioni, di certificazioni e della funzione di prenotazione dei corsi.

Se nel 2018, le strutture affiliate erano acquisite attraverso visite di persona, a fine 2019 viene validato l’attuale modello di acquisizione lead che passa principalmente da convenzioni con le federazioni sportive, con gli enti e con partner che si occupano di formazione, oppure da Dem. Non è un caso che il 60% delle strutture attualmente registrate sia entrate tra il 2020 e il 2021.

Anche il passaggio da utenza free a utenza premium è gestita online attraverso demo.
L’attuale modello di acquisizione clienti è diventato così scalabile e ripetibile.
La validazione del modello di Business è arrivata a fine 2019 raggiungendo un tasso di rinnovo del 75%.

Ovviamente, il modello di business, presenta notevoli margini di sviluppo e di affinamento dati ad esempio dai dati che stiamo raccogliendo rispetto alle preferenze sportive, alle località e ai trend.

VAI ALLA CAMPAGNA DI FITADVISOR!

Fitadvisor

Fitadvisor

Fitadvisor è una è una piattaforma Web che, grazie alle opinioni degli sportivi, aiuta le persone a trovare rapidamente il corso sportivo adatto rispetto allo sport che queste vogliono praticare.

Read More