/ news

Investimenti nel Fintech da record nel 2018, 200crowd è la prima piattaforma del settore.

Nel 2018 l'industria del Fintech ha continuato ad evolversi e siamo ancora all'inizio

Anche le StartUp e ScaleUp italiane attive nel Fintech, si stanno affermando nel panorama nazionale e internazionale. Questo cambio di marcia è dovuto principalmente ad un importante aumento degli investimenti nel corso del 2018, ma anche ad una continua evoluzione tecnologica, con interessanti sviluppi su blockchain e intelligenza artificiale e, finalmente, anche grazie ad una maggiore apertura da parte degli Incumbent.

Questo trend è confermato dal fervore espresso a livello mondiale, dove il Fintech ha concretamente dimostrato di apportare processi e modelli rivoluzionari capaci di modificare profondamente le abitutidini dei consumatori, anche in un settore molto tradizionale come quello della finanza.

Tuttavia persistono profonde e significative disparità a livello regionale, accentuate dal modello first-take-it-all tipico delle startup. Considerando il continente europeo, solo il Regno Unito ha dimostrato di essere veramente predisposto a questo cambio di paradigma e capace di coltivare una nuova generazione di innovatori, con incredibili aziende come Revolut, Monzo o Seedrs che hanno raccolto centinaia di milioni di € ed hanno milioni di utenti che popolano le loro applicazioni.

Se spostiamo il nostro orizzonte al resto mondo ci rendiamo conto di quanto invece queste Startup, che pure hanno conquistato importanti quote di mercato, non sono ancora ai livelli delle americane Stripe, Robinhood o SoFi o addirittura la brasiliana [PagSeguro] (https://pagseguro.uol.com.br/#rmcl) che ha registrato la più grande IPO al mondo di un'azienda Fintech e registra un turnover di oltre $ 700 Milioni.

fintech

Big Finance = Big Tech

Quattro delle cinque acquisizioni più grandi (dal miliardo di dollari in su) sono avvenute a favore di SaaS che servono le più grandi istituzioni finanziarie. Per esempio, Eze Software Group, un software di gestione per gli investimenti, è stato acquisito da SS&C Technologies per 1,45 miliardi di dollari. ITG, una società di servizi e software per il trading azionario, è stata acquisita da Virtu Financial, un'azienda di trading di materie prime e scambio elettronico, per 1 miliardo di dollari.

Queste operazioni significative suggeriscono una maggiore maturità nei fornitori SaaS B2B per istituti finanziari, rispetto alle aziende che sviluppano AI o Robot Advisory con focus incentrato sul mercato retail che invece hanno catturato l'attenzione nel panorama della raccolta fondi early stage, pre-seed e seed; come si evince dalla ricerca proposta da Hampleton & Parners.

fintech_crowdfunding

Il fundraising, nel mondo, ha raggiunto livelli record

Finalmente le istituzioni finanziarie di tutto il mondo hanno volto il loro sguardo verso molte Startup fintech, sia come investitori che attraverso partnership strategiche.

È interessante notare che nel 2018 si è registrato il più alto livello di
investimenti in nuove imprese tecnologiche, con un giro di affari di 30,8 miliardi di dollari a livello mondiale, doppiando i numeri del 2018.
Un aumento considerevole, che può essere spiegato dal fatto che le Startup del fintech stanno affrontando una fase di maturazione e, di conseguenza, la dimensione media dei round è in aumento. Da considerare che questo valore comprende molti investimenti ricevuti dalle imprese Asiatiche, in cui la dimensione media di round è quasi il doppio della media globale.

Cosa accade in Italia

La situazione Italiana fa ben sperare, visto il forte aumento della raccolta registrata nel 2018, che ha portato a 44 Milioni di Euro gli investimenti in aziende private nel settore Fintech, oltre ai round multimilionari di Prima Assicurazioni, Credimi e Satispay.

Se guardiamo al settore equity crowdfunding, indubbiamente la piattaforma che in Italia ha espresso maggiori risultati in questo settore, è 200Crowd.com

Oltre ad aver completato la campagna RECORD nel fintech, quella di SOISY sulla nostra piattaforma ha raccolto con successo anche SplittyPay ed è in overfunding la campagna di GrowishPay

In quattro mesi sono stati raccolti circa 2 Milioni di Euro nel fintech su 200crowd.com, ma il counter è destinato a incrementare, con lo sguardo rivolto verso la grande crescita mondiale di questo settore che sta rivoluzionando la vita di tutti noi.