L'Investor Deck. 10 punti per creare il tuo e lanciare una campagna di Equity Crowdfunding
I dubbi quando si cercano investitori, sono sempre gli stessi: troverò i fondi per lanciare il prodotto innovativo che ho in mente? Riuscirò ad avere nuovi capitali per lanciare la mia startup? Come portare a bordo un potenziale investitore?
A questa domande, danno risposte gli esperti di Two Hundred . Un passo fondamentale in questa direzione, è la creazione di un buon Investor Deck, una presentazione di impatto che sia chiara e concisa. Lo scopo non è di rispondere a ogni possibile domanda sul progetto o di finalizzare immediatamente l’investimento, ma di creare interesse verso la tua idea, senza annoiare il pubblico con troppe informazioni.
Alcune informazioni preliminari
Il primo step è definire il budget di cui hai bisogno, prevedendo i costi che dovrai affrontare, ipotizzando le metriche future sulla base dei dati che hai raccolto e tenendo ben presente quello che vuoi fare con i capitali richiesti.
Tutto il materiale legato alla startup dev'essere esteticamente gradevole e “professionale”. Inizia a creare degli elementi di grafica coordinata, cercando di dare una coerenza all'immagine della tua startup, dal tuo logo al sito web, fino alle presentazioni.
Racconta una storia, utilizza uno story-telling efficace, avrai pochissimo tempo per attirare l'attenzione dei tuoi investitori, e le informazioni troppo dettagliate ed analitiche annioano l'interlocutore. Cerca invece di raccontarti attraverso una storia, cerca di coinvolgere emotivamente il tuo interlocutore ed avrai la sua attenzione!
Ma ecco i 10 punti fondamentali per la creazione di un efficace Investor Deck:
- Elevator Pitch. In pochissime linee cerca di comunicare la vision e la mission della tua startup in modo memorabile: l’obiettivo è colpire chi vuole scoprire qualcosa sulla tua impresa. Nelle prime righe raccogli i concetti principali della tua azienda ed usa frasi ad effetto che facciano capire subito di cosa stai parlando. Mlto efficaci sono i paragoni con altre startup o aziende di successo
- Traction & Momentum. Perchè è il momento giusto per investire nella tua startup? Fai emergere la tua capacità di crescere, mettendo in evidenza le traction e le milestones che ha raggiunto la tua startup. (SI, l'Equity Crowdfunding è per startup con validazioni esistenti). I dati di crescita nelle startup early stage, sono fondamentali, per dare agli investitori una prospettiva sulle potenzialità del business. Possono essere utili anche link ad articoli o premi che ti riguardano. Racconta storie di successo dei tui clienti iniziali che hanno provato ed apprezzato il tuo prodotto. Quale miglior slogan di un cliente soddisfatto?
- Opportunità di Mercato. Solo se conosci perfettamente il tuo mercato di riferimento, riuscirai a convincere qualcuno della tua capacità di innovarlo! Utilizza fonti validate e citale nella tua analisi. Sappiamo che stai innovando il tuo mercato e probabilmente non esistono dati specifici, ma cerca di estrarli da quelli già esistenti (es. AirBnb crea il mercato del home-sharing).Cerca di non dilungarti in dettagli finanziari, ma focalizzati su dati relativi a macro trend e insight. Ricordati che agli investitori interessano dati su mercati di scala globale, non aver paura di mostrare le tue ambizioni!
- Problema. Le startup che hanno avuto maggior successo, sono sempre partite da un bisogno reale, un esigenza non soddisfatta dal mercato e che richiede una soluzione efficente. Quale è il bisogno del mercato che stai colmando? Vai al cuore del problema: spiega la situazione che ti ha portato a creare qualcosa di nuovo.??
- Soluzioni esistenti. La peggior risposta alla domanda "Chi sono i tuoi Competitor" è "Non sistono Competitor". Questo infatti dimostra che non conosci a sufficenza il tuo mercato, e che non hai eseguito un analisi corretta. Dimostra che la tua innovazione è migliore e perchè qualcuno dovrebbe investire piuttosto che con altri. Chi sono i tuoi competitor che stanno provando a risolvere lo stesso problema? Spiega quali aspetti trattano correttamente e come mai il loro approccio non risulta abbastanza efficace, senza però screditarli in maniera arrogante.
- Il tuo Prodotto o Servizio. Non basta spiegare perché sei migliore della concorrenza. Per raggiungere i tuoi potenziali investitori, dovresti raccontare in cosa eccelli. Chi meglio dei tuoi clienti soddisfatti è in grado di farlo? Per ottimizzare l’efficacia della presentazione, utilizza foto e immagini.
- Business Model. Chi sono i tuoi clienti e quali sono i tuoi numeri? A questo punto dell’Investor Deck, devi fotografare la tua situazione attuale. Chiarisci a quale pubblico ti rivolgi, come pensi di farti pagare o come già ti stai facendo pagare, quanti clienti hai avuto finora e quanti ne avrai in futuro. Vendere online? Le metriche più importanti : Life Time Value e Customer acquisition cost.
- Strategia di marketing. Il marketing non è pubblicità. Ricorda che chi ti dice che non hai bisongo di una strategia di marketing per vendere il tuo prodotto/servizio, non conosce il significato di questa parola. Devi aver ben chiare le idee su come pensi di moltiplicare i clienti/utenti che fino adesso ti hanno dato fiducia. Per un investitore è fondamentale conoscere la strategia che intendi utilizzare e come pensi di utilizzare il capitale raccolto. Per farlo, puoi inserire grafici o infografiche che rendano immediatamente fruibili le stime e le tempistiche della tua crescita. Ricorda che il successo di una startup ruota intorno alla sua capacità di crescere, quindi mostra qui le tue capacità
- Il Team e gli stakeholder. Un aspetto fondamentale valutato dagli investitori è il Team. Il modello del one-man business è praticamente inapplicabile alle logiche della startup, dove la fanno da padrone velocità e capacità di esecuzione. Se hai un Team eterogeneo che può coprire le esigenze della startup sotto tutti i punti di vista racconta quale know-how e quali esperienze vi contraddistinguono dalla concorrenza. In caso il Team sia incompleto, specifica che stai cercando dei soci co-fondatori, l' Equity Crowdfunding può aiutarti anche in questo!
- Investimento & Quote disponibili. La richiesta d'investimento dev'essere in linea con quanto esposto nell'Investor deck e la valutazione della startup sostenuta dagli investimenti fatti e dalle metriche sviluppate. Un round d'investimento in Equity Crowdfunding, spesso non è sufficiente e bisognerà ricercare ulteriori investitori. La strategia di funding dev'essere in linea con la strategia di marketing e chiara per l'investitore, che accetta di investire in minoranza per fare spazio a successivi round d'investimento. La creazione di categorie di quote dotate di diritti patrimoniali e amministrativi diversi a seconda degli importi investiti è un must di Two Hundred.
Il potenziale investitore sarà incuriosito da tutte le informazioni ricevute, ma non ne avrà ancora a sufficienza per decidere se investire nella tua azienda. A questo punto è determinante l’expertise di una piattaforma di crowdfunding come Two Hundred: potrai contare sul nostro supporto nella ricerca dei potenziali finanziatori e nella gestione dei rapporti fino ad arrivare a finalizzare l’investimento. Vuoi saperne di più? Inizia la tua avventura di Equity Crowdfunding, crea la tua campagna.