/ doralia

Lusso italiano | Artigiani e gioielli finalmente in USA

Doralia è un Marketplace verticale sull’alta gioielleria, con il vantaggio competitivo di trattare solo Made in Italy, artigiani italiani e maestri orafi con 200 anni di storia creativa e know-how, unicità di prodotto e prezzi competitivi grazie al taglio degli intermediari.

L’oreficeria italiana, la pandemia e la ripresa con l’estero

L’oreficeria è stata uno dei settori più colpiti dalla pandemia, la domanda globale è arrivata ai minimi dal 2010 fino a contrarre la produzione industriale, in media annua, del 27,6% ma l’export italiano è riuscito a cogliere le opportunità date dal mercato americano, tornato ad essere il principale sbocco delle vendite di gioielli italiani. Nei primi 5 mesi del 2021 l’export italiano ha ripreso a correre segnando una crescita dell’86% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando era in atto il lockdown piu duro (dati Federorafi elaborati dal centro studi Confindustria Moda) anche se ancora sotto dell’11% rispetto ai livelli pre-Covid.

unnamed

Made in Italy

Il Made in Italy è un'espressione che evoca in tutto il mondo l'idea dei prodotti italiani. Il motivo della fama di questa espressione che nel tempo è diventata un vero e proprio brand, è la qualità che caratterizza le eccellenze artigianali e industriali italiane. Dalle calzature al pret à porter, dalle biciclette alle automobili, senza dimenticare le eccellenze enogastroniche, i prodotti italiani che si fregiano di questo titolo sono particolarmente ricercati sui mercati mondiali per la qualità e l'affidabilità, per la fantasia e l'originalità del desing, per la loro durata e sicurezza, per il gusto e il sapore inconfondibili.

Il Made in Italy è la perfetta fusione tra passato e modernità che sintetizza l'amore del bello con il sapere artigiano e che ha conferito all'Italia la leadership mondiale della produzione di gioielleria e oreficeria.

La gioielleria in oro e argento è uno dei settori trainanti di tutto il comparto artigianale italiano. L’artigianato italiano vale 18 miliardi di euro, circa l’1% del PIL, di cui 6,5 miliardi solo dal settore gioielli.

Il Mercato USA

Il mercato dei gioielli americani dovrebbe aumentare da circa 42 miliardi di dollari americani nel 2020 a oltre 60 miliardi di dollari entro il 2025. I gioielli con diamanti sono ancora al 54% degli acquisti di gioielli negli Stati Uniti.

Il digitale sta crescendo sempre più nel Paese già abituato allo shopping online di lusso, un ruolo chiave sarà giocato dai marketplace e siti di vendita online. Esiste una grande concorrenza ma si parla di un mercato di transazioni online di quasi 8 miliardi di dollari già al 2019, con una prospettiva di crescita sino a 16 miliardi entro il 2025. Il target medio-alto di shoppers è di sesso femminile e si sta orientando sempre più verso un gioiello acquistato per se, preferibilmente personalizzabile o unico e particolare.

unnamed-1

I gioielli in USA e la sostenibilità

L’unico modo in cui le aziende italiane che operano nel settore della gioielleria in America possono mantenere il loro prestigio (o acquisirne) è la trasparenza.

L’arrivo di Millennials e Gen Z nel mercato della gioielleria ha completamente cambiato i modelli di acquisto di gioielli in America. Soprattutto, il mercato della vendita di gioielli online negli Stati Uniti sarà un mercato in costante crescita fino al 2025. I brand devono perciò fare qualcosa di concreto e dimostrabile per conquistare la fiducia delle nuove generazioni americane che chiedono trasparenza.

Il consumatore americano di nuova generazione vuole fare la differenza ed è disposto anche a spendere di più se il ricavato del suo acquisto verrà devoluto per una buona causa. Per investire con successo nel mercato della gioielleria negli Stati Uniti è ora indispensabile rispondere ai requisiti di eticità e sostenibilità.

Doralia è una Startup Innovativa che promuove l’Export dell’artigianato orafo italiana verso mercati lontani utilizzando modelli innovativi digitali per garantire Trasparenza e selezione accurata di creazioni sempre più etiche e sostenibili.

VAI ALLA CAMPAGNA DI DORALIA!

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More