/ AlterEgo

AlterEgo, l'ambizioso progetto 100% Made in Italy: sviluppare tavole innovative, performanti ed ecosostenibili per gli sport acquatici.

Il team di ItalianWaves srl ci racconta come si sta evolvendo il mercato degli sport acquatici, verso la ricerca di maggiori performance ma sempre con la sostenibilità in primo piano.

Il mondo del business eco-sostenibile sta crescendo ed evolvendo rapidamente, in ogni categoria di prodotto e settore, dalle auto ai condomini, dalle coltivazioni all’abbigliamento assistiamo ad una rivoluzione per tutto ciò che riguarda rigenerare, riutilizzare, riciclare e produrre in modo responsabile e sostenibile. La visione di società Benefit ha insegnato come porre la sostenibilità quale prerequisito della missione del loro Brand - per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere – e al tempo stesso come aggiungere valore ai prodotti e servizi forniti.

In questo scenario ambientale e di business le tavole da surf non sono da meno in termini di inquinamento e impatto ambientale; è dagli anni Sessanta che le tavole vengono realizzate nello stesso modo e con gli stessi materiali: principalmente schiume poliuretaniche (polistirolo), fibre di vetro e resine, che sono derivanti da polimeri plastici provenienti dal petrolio nonché materiali tossici sia per l’uomo che per l’ambiente. Inoltre, la maggior parte vengono fabbricate in paesi asiatici per essere vendute principalmente in Nord America e Europa, percorrendo migliaia di chilometri e innalzando drasticamente le emissioni di CO2 relative ai trasporti. Un impatto ambientale non trascurabile considerando che la popolazione di appassionati surfisti e amanti del SUP (Stand Up Paddle) stimata nel mondo è pari a quasi 30 milioni, per un fatturato medio annuale di 7,3 miliardi di USD (Statistic Brain) e una proiezione di crescita del mercato a 9,5 miliardi di USD nel 2022 (Global Industry Analysis).

La dimensione del mercato globale delle attrezzature da surf è stimata in crescita (CAGR) del 6% annuo nel periodo 2019-2024. La crescita del mercato è conseguenza della crescente popolarità degli sport acquatici e degli sport d'avventura a livello globale. Dal 2020 inoltre, il Surf è stato inserito tra gli sport olimpici.

Una nota particolare va fatta sul mercato del SUP, che rappresenta uno degli sport acquatici con la più rapida e costante crescita negli ultimi 10 anni (CAGR 7%). Essendo il SUP uno sport per tutti, praticabile in diversi ambienti (mari, fiumi, laghi, canali), e non vincolato alla presenza di onde, si stima che anche quello del SUP possa raggiungere la dimensione del mercato del surf.

Stand-Up-Paddle

Il prodotto SUP è in continua evoluzione e sta divenendo sempre più user-friendly e con maggiori funzionalità. Gli effetti del Covid-19 e l’attenzione crescente al distanziamento sociale rappresentano un ulteriore fattore che potrà far aumentare ulteriormente le già positive stime di crescita del mercato. Inoltre, fattore particolarmente interessante per lo sviluppo di AlterEgo, il prodotto presenta spazi per un utilizzo crescente di materiali innovativi ed ecologici. Il 70% del mercato è rappresentato da tavole rigide, ed il restante 30% da tavole gonfiabili (in plastica).

L'aumento dell'interesse per il surf tra gli appassionati di avventura, in particolare i millennials, è stato un fattore cruciale per guidare la domanda e la vendita di attrezzature da surf, abbigliamento e accessori. Lo sport è sempre più popolare in paesi con lunghe coste, come l'Australia, la Nuova Zelanda, parti di Stati Uniti e Canada, Portogallo, Indonesia e Sri Lanka. I principali mercati sono gli USA, che conta per circa il 31% del business, l’Europa e l’area APAC, con Cina e Corea come mercati emergenti. L’Europa conta 80.000 laghi, 38.000 km di coste, 40.000 km di fiumi e decine di piscine con onde artificiali, un mercato altrettanto importante e in crescita.

ALTEREGO_SURF_CROWDFUNDING_investire

Il settore del surf è in evoluzione, con uno spostamento del consumatore da pochi e rinomati brands verso un approccio più personalizzato allo sport, che crea spazi crescenti per marchi innovativi, con una forte identità e coerenza di brand. Questi ultimi stanno trovando le condizioni per svilupparsi attraendo clientela più attenta e consapevole, alla ricerca di autenticità e innovazione del prodotto e dell’emozione che questo è in grado di offrire. L’insieme di questi fattori, dalla dimensione e tassi di crescita del mercato alle tendenze del consumatore, rappresentano un’opportunità per lo sviluppo di AlterEgo e la sua chiara e distinta Value Proposition.

Scopri come diventare socio di ItalianWaves

Team

Team

#WeAre200 Hai domande? Scrivi a info[at]200crowd.com

Read More