/ Investor Inspiration

Quando il Crowfunding diventa Mainstream

Dopo che lo scorso sabato Cristina Gabetti ha intervistato Matteo Masserdotti CEO di Tip Ventures per la rubrica “Occhio al futuro” di Striscia la Notizia, torniamo a ricordare quanto sia importante fare educazione sui temi legati all'innovazione ed alla finanza. 

 

Nell'intervista c'è stato spazio per raccontare i casi di successo di alcune delle startup che hanno raccolto capitali attraverso la nostra piattaforma, Glassup e ME Scooter che hanno raccolto rispettivamente 250.000 e 300.00 €. Pochi minuti non sono certi sufficienti a raccontare le difficoltà e le peripezie che le startup hanno dovuto compiure per avere successo nelle raccolte, tantomeno per Matteo di spiegare meglio come funziona lo strumento e perchè è importante parlarne. 

 

 


credits CrowdfundingBuzz

 

 

Però è bastato per far schizzare le ricerche su Google per la parola crowdfunding, che ha registrato picchi incredibili proprio durante l'intervista.

 

 

La comunicazione è fondamentale nell'approccio a tematiche complicate come il crowdfunding, a maggior ragione quando riguardano aspetti complicati come l'educazione finanziaria e la conoscenza di strumenti che spesso vengono mal interpretati dalle nostre parti. 

L'intervista di Cristina ha dimostrato che si può ottenere un'intrattenimento mainstream anche quando si parla di tematiche non così facilmente comprensibili a prima vista, quando si parla d'innovazione e di startup, che non sono termini "di moda" ma rappresentano il presente ed il futuro, soprattutto per i tanti giovani che in questa economia "old school" non riescono a trovare una loro collocazione. 

Il pubblico vuole e cerca queste informazioni spesso rilegate ad ultima pagina di blog di settore, che li aiutano a comprendere meglio i meccanismi che muovono la finanza alternativa ed offrono opportunità democratiche a tutti. Oltrettutto rappresentano per i media un modo migliore per avvicinare e fidelizzare i giovani, sempre meno interessati alla politica ed ai discorsi da salotto.

credits: CrowdfundingBuzz, Fabio Allegreni