/ Startup Stories

Crowdfunding strumento di marketing

Alcune aziende pensano che il crowdfunding sia "solo" un modo rivoluzionario per ottenere e finanziare progetti creativi e innovativi. Altre credono che sia "solo" un modo per democratizzare investimenti. Ma il crowdfunding è molto di più! 

 

Marketing Crowdfunding
Marketing Crowdfunding

 

Crowdfunding per Startup: Soprattutto in una fase iniziale, in cui l'imprenditore parte da un'idea da trasformare in realtà, l'azienda si rivolge al crowdfunding perché superare gli ostacoli incontrati nell'accedere al credito tramite istituti finanziari.

Durante una campagna di crowdfunding, il progetto iniziale viene discusso e presentato ai potenziali clienti, a cui viene chiesto di sostenere il progetto per realizzarlo. In questa fase, il crowdfunding diventa uno strumento di ricerca e promozione, fasi che sono essenziali per qualsiasi attività commerciale.

Spesso accade che durante il crowdfunding, la folla di persone che entra in contatto con l'imprenditore suggerisce nuovi punti di vista sul prodotto e permette di comprendere meglio i bisogni del pubblico potenziale. Inoltre i primi sostenitori diventano anche early adopter e ambasciatori dell'azienda, 

Quindi il crowdfunding può essere usato dalle aziende per risparmiare molti soldi in costose ricerche di mercato prima di presentare i nuovi prodotti, raccogliendo il feedback della folla.